martedì 6 gennaio 2009

.. i pesciolini nell'acquario..





Ciao a tutti, scusate il ritardo ma nelle feste, si sa, si ha sempre poco tempo a disposizione, ma ora, purtroppo, sono finite e si torna alla dura realtà. ;-)
In questo post vorrei parlare di altri animali che possono essere “utili” nella Pet-Therapy, che possono offrire un aiuto ai “pazienti” e cioè i pesci, in modo particolare i pesciolini rossi.
Notizie riguardanti i pesciolini rossi si hanno, già, a partire dalla dinastia dei Ming, in Cina, dove venivano utilizzati per scopi ornamentali, attualmente si sono diffusi in tutto il mondo.
Questi piccoli animali rendono l’ambiente allegro, divertente e colorato.
In particolari luoghi, come le case di riposo, le carceri, possono illuminare l’atmosfera, favoriscono le relazioni interpersonali.
L’osservazione degli acquari può portare nei “pazienti” una diminuzione della tachicardia e della tensione muscolare.
Questi piccoli amici hanno bisogno, come tutti gli altri, di cure ed attenzioni e ciò, comporta ad uno spostamento dell’attenzione dei pazienti dai loro problemi, portando una diminuzione anche dello stress.
I pesciolini sono in grado di imparare a prendere il cibo dalle mani dell’uomo, ad un sola condizione: avere molto pazienza nel somministrarglielo.

Nessun commento: