sabato 3 gennaio 2009

.. i nostri amici felini possono aiutare?!

Ciao a tutti..!!

Nei miei precedenti post ho parlato di cani, cavalli, uccellini, criceti e conigli e in questo vorrei parlare dei gatti perché anche questi ultimi possono offrire un importante aiuto alle persone che “ soffrono.

Un gatto può suscitare più interesse rispetto ad un cane per la sua mole, per la sua disinvoltura, per il suo sguardo spesso “misterioso”, per l’intraprendenza, il suo carattere curioso ed esploratore.

Per alcune persone il semplice vedere in gatto porta in loro un sorriso.Nella Pet- Therapy, i gatti vengono “utilizzati” per aiutare e migliorare la situazione delle persone che soffioni di ansia, depressione, di ipertensione. Accarezzare e coccolare un gatto rilassa, aiuta, anche, a regolare il livello di colesterolo nel sangue, riduce lo stress. I nostri amici felini, come i cani, possono diventare dei buoni compagni di gioco e come tutti gli animali hanno bisogno di determinate cure ed attenzioni e questo porta nei “pazienti”, un aumento di responsabilità, specie negli adolescenti con problemi. Bisogna, però , ricordare la Pet- Therapy felina è poca utilizzata rispetto a quella canina perché gli strumenti ed i metodi utilizzati sono molto più costosi.



Nessun commento: