martedì 30 dicembre 2008

.. criceti e conigli


.. Oltre ai cani, ai cavalli e agli uccelli, un ruolo determinante, per la Pet-Therapy, è dato anche dai conigli e dai criceti.
Criceti e conigli sono molto diffusi nelle nostre case e in continuo aumento, c’è chi li preferisce ai cani e ai gatti in quanto molto meno impegnativi.
Nella Pet-Therapy vengono scelti perché sono animali tranquilli, piccoli che non spaventano per le loro dimensioni, cosa che magari può succedere con i cavalli ed alcuni cani, sono animali che vanno, anche, solo semplicemente osservati senza star li a coccolarli.
Prendersi cura di loro, osservarli, accarezzarli può portare effetti positivi ai bambini, in modo particolare a quelli che attraversano una fase difficile della loro vita, possono alleviare loro momenti di disagio
Criceti e conigli forniscono compagnia, sono essere molto attivi, offrono un supporto emozionale, fanno sentire la persona accettata per quello che è, possono suscitare stati d’animi positivi, alleviare momenti di stress.
In modo particolare i loro movimenti, spesso un po’ buffi, suscitano nei bambini momenti di ilarità ed allegria.

1 commento:

ilaria ha detto...

Ciao!!Sai, questo tuo ultimo intervento mi ha colpito moltissimo..non me lo sarei mai aspettata...io ho un coniglio nano..da un anno ormai, ma fin da piccola ho sempre avuto o criceti o conigli...anche se non me lo sarei mai aspettata so che hai ragione perchè tante volte quando sono un pò giù di morale vado nella stanza dove c'è il mio piccolo amico Fumo e sto lì un pò con lui..dopo poco mi passa tutto e torno quella di prima!!Grazie di dare notizie così importanti!!A presto!!