sabato 27 dicembre 2008

... animali sentinella..


Ciao a tutti… in questo mio post ho deciso di parlare della pet therapy a contatto con l’epilessia.
L’epilessia è una malattia caratterizzata da modificazioni croniche rincorrenti del sistema nervoso che possono portare a perdita di conoscenza, a spasmi, a contrazioni della muscolatura. Il 70 % di queste crisi sono controllabili con farmaci, il restante 30% è farmaco-resistente. Le cause possono essere diverse:
-lesioni celebrali;
-malformazioni congenite;
-traumi;
-disturbi metabolici;
-alcolismo.
Gli animali sono in grado di riconoscere l’arrivo di una crisi epilettica. Sono state fatte diverse osservazioni a riguardo che hanno dimostrato che gli animali, soprattutto i cani, mostrano comportamenti strani, diversi al sopraggiungere di una crisi. In questi casi i cani devono essere addestrati a lavorare con il paziente in modo tale da avvertirlo della prevista crisi, preparando così il soggetto ad evitare una possibile caduta con tutte le possibili conseguenze negative, inoltre, essi assumono un atteggiamento prottetivo duranti tali crisi.
Essi non si fanno ingannare dalle simulazioni, dalle finte e queste dimostra che i cani, come la maggiore parte degli animali, sono in grado sentire qualcosa che va oltre noi stessi e che noi essere umani non riusciamo a percepire, si pensi alla capacità di pre-sentire l'arrivo di un terremoto, ciò è legato alla particolare sensibilità a cariche elettriche delle rocce che si scontrano tra di loro.

Nessun commento: