sabato 6 dicembre 2008

....ed ora l'ippoterapia...

Nel post precedente vi ho detto che avrei parlato di ippoterapia... ed eccola qua...
L’ippoterapia deriva dal greco “Huppos” che significa “ cavallo” e “therapeia” che significa “cura”.
Essa si definisce, quindi, come la terapia in cui viene utilizzato il cavallo, accompagnato sempre da persone esperte e competenti, per cercare di migliorare la salute della persona.
Tale attività è rivolta non solo a persone affette da disturbi motori, da sindrome di Down, a bambini autistici ma anche a persone che hanno subito dei traumi, più o meno gravi, in seguito ad incidenti stradali o sul lavoro., fatti che, purtroppo ormai accadono troppo di frequente.
Il cavallo viene utilizzato perché la sua figura così “ elegante” porta, inanzittutto, nei soggetti stupore ed ammirazione. La sua andatura (dal trotto al galoppo ecc) porta nel “ paziente " un miglioramento nell’equilibrio statico e dinamico, il mantenimento della postura eretta della schiena. Questo animale coinvolge la persona nella sua globalità, a livello motorio, psichico ecc.., è in grado di produrre un senso di indipendenza, stimola l’attenzione, la curiosità, la volontà,rafforza il senso di sé, riduce la svogliatezza, l’ansia, ridà felicità, fa sparire tante e terribili esperienze di angoscia e di disperazione, aiuta le persone ad aprirsi versa la realtà che li circonda.
Nel rapporto che viene a crearsi tra cavallo e “cavaliere”, determinante è il ruolo che ha quest ultimo che deve essere collaborante, attivo, non distratto ed oppositivo.
L’ippoterapia non deve essere considerata come un passatempo, ma grazie ad essa si raggiungono determinati obiettivi cioè offrire ai “pazienti” un intervento ed aiuto riabilitativo.

2 commenti:

silvia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
silvia ha detto...

ciao è un tema molto interessante che mi affascina molto, infatti anchio ho fatto un blog su questo però è dedicato in particolare all'ippoterapia e la delfinoterapia, sarebbe questo se ti interessa:
http://pettherapyippoterapiaedelfinoterapia.blogspot.com/
cmq conosco solo un libro che parla di ippoterapia, te ne conosci qualcun'altro?