mercoledì 17 dicembre 2008

... bambini e mal di testa..!!


Salve a tutti..!!
Ho parlato di anziani, disabili ed ora è giusto anche parlare di bambini no?
Per quanto riguarda i bambini, il contatto con un animale può portare in loro il soddisfacimento di determinati bisogni, quali: affetto e sicurezza.
Un animale è in grado di riempire un vuoto legato a relazioni interpersonali, porta curiosità, ma anche gioia ed ilarietà, diminuisce lo stress che, anche se può sembrare strano, è presente anche nei bambini.
La scorsa settimama ho letto un articolo molto importante sul quotidiano "Leggo", in cui si diceva che al giorno d'oggi, circa 1,5 milioni di bambini soffre di mal di testa, emicrania, di cefalee intensive a causa dei più svariati motivi: situazione famigliare caratterizzata da litigi o problemi economici, il ritmo troppo veloce e frenetico dell'ambiente in cui i bambini vengono "inseriti". Questo fatto è molto negativo perchè un bimbo che soffre di mal di testa, anche da adulto soffrirà di mal di testa.
Secondo il neuropsichiatra Davide Moscato la pet-therapy, suddivisa in una serie di terapie, dimezza la durata e la frequenza degli attacchi di oltre il 50%, inoltre, per alcuni pazienti i sintomi possono scomparire in maniera definitiva.
Da qui l'importanza delle cosidette fattorie terapeutiche o fattorie-ospedali che si stanno diffondendo sempre di più e si deve ricordare che il tutto viene fatto senza l'utilizzo di farmaci..!!

Nessun commento: