lunedì 29 dicembre 2008

...ma anche i pappagalli possono aiutare..!!


… Salve a tutti..
Finora, a riguardo della Pet-Therapy, ho parlato in gran parte dei cani, ma ci sono anche altri animali che possono offrire un importante aiuto alle persone che soffrono, come gli uccelli e in modo particolare i pappagalli.
Questi animali vengono scelti perché con loro c’è un minor rischio di malattie trasmissibili all’uomo.
Tra loro e i “pazienti” il rapporto che viene a crearsi è molto più freddo e distaccato, non si forma quella dipendenza che è tipica dei rapporti con i cani, ma si crea un' osservazione continua e reciproca, ugualmente importante in quanto essi richiedono da subito moltissime attenzioni perché sono molto più fragili rispetto agli altri animali, richiedono un rapporto quasi delicato che tende a formare le persone come tendenzialemente gentili, protettive, amichevoli ed altruiste.
Gli uccelli possono venire “ utilizzati” sia con i bambini in ospedale o nelle scuole, sia bambini con problemi di socializzazione,sia con persone con problemi psico-fisici che, sia con i disabili, ma in modo particolare con gli anziani, essi portano allegria e gioia.
Recenti esperimenti hanno rilevato l’effetto benefico derivante dal prendersi cura costantemente di pappagali.
La Pet-therapy con gli uccelli porta, anche, ad un maggiore equilibrio dello sviluppo psico-fisico, del comportamento sociali, emozionale ed infine cognitivo.

1 commento:

Mimi ha detto...

ciao sono Domenico grazie a mio padsre sono nato volontario della sofferenza e anche allevatore amatoriale di pappagalli. vorrei fondere le due cose ma non so proprio come fare... potreste darmi qualche dritta sulla pet therapy con i pappagalli???