venerdì 19 dicembre 2008

...parlando di autismo..


L'autismo è un disturbo caratterizzato da un ripiegamento del bambino verso sé stesso, verso la sua interiorità che da origine ad una separazione tra il mondo esterno e il “suo mondo interiore”. È caratterizzato dall’incapacità di creare delle relazioni, da comunicazioni stereotipate e da bisogni ansiosi.
Nella relazione tra bambini autistici e animali è determinante il gioco che diventa uno strumento ideale di comunicazione, il bambino non è costretto a parlare ma grazie al cane riesce a creare un rapporto di fiducia.
Gli animali, specie i cani, quasi costringono il bambino ad uscire dal suo isolamento a creare dei rapporti con altre persone, prima fra tutte il terapista. Il semplice prendersi cura di un’animale, spazzolarlo dargli da mangiare, porta nel bambino anche un maggiore senso di consapevolezza e responsabilità.
Purtroppo non ci sono esempi pratici che possono dimostrare la guarigione dei bambini autisci, ma lo scopo della pet-therapy, bisogna ricordare, non è la guarigione ma aiutare ad diminuire le sofferenze sia per il “malato” sia che per i famigliari che alle persone a lui vicine..

Nessun commento: