domenica 21 dicembre 2008

..e la depressione?!?!?

Ciaoooo
Ben trovati :-)
… In questo mio post vorrei parlare degli effetti positivi che i nostri amici animali possono avere sui depressi.
Oggi la depressione viene considerata una vera e propria malattia, un” disturbo dell’umore” caratterizzato da un profondo avvilimento e tristezza, può essere di natura ereditaria o causata da eventi particolarmente gravi, come ad esempio un lutto famigliare.
Per curare questa “malattia”,molto spesso si usano le medicine, ma una tecnica che viene sempre più utilizzata è proprio quella della pet-therapy
Gli animali possono portare un effetto calmante facendo spostare l’attenzione dai problemi dei soggetti a loro stessi perché, si sa, i cani hanno bisogno sempre di costanti cure ed attenzioni: spazzolarli, dar loro da mangiare, portarli a” spasso”… sono azioni che richiedono molto tempo. Gli animali, non giudicano, non hanno pregiudizi anche se magari “conoscono” la malattia dell’uomo, offrono, specie i cani, un amore incondizionato., possono portare a cambiamenti positivi,come la socializzazione.. Quale migliore modo di incontro, di creare nuove amicizie quando si porta a passeggio un cane? Possono portare ad un vero e proprio rilassamento, migliorando anche parametri fisiologici come la frequenza e il battito cardiaco.

Nessun commento: