giovedì 18 dicembre 2008

.. gli amici animali a contatto con l'ADHD..


Ciao a tutti.. rieccomi di nuovo qui, sono tornata...!!!
In questo post vorrei approfondire l’aspetto della pet-therapy in un particolare ambito cioè quello dei bambini affetti da una particolare malattia chiamata ADHD.
L’ADHD è un disturbo del comportamento caratterizzato da disattenzione, impulsività e iperattività motoria che rende difficile e in certi casi impedisce il normale sviluppo ed integrazione dei bambini, arrivando a non percepire,interagire e ,in casi estremi, a rifiutare il rapporto emotivo con la propria madre. A tale malattia si possono associare disturbi dell’apprendimento come la dislessia, l’ansia e la depressione.
I bambini che soffrono di questo disturbo hanno paura di essere non capiti dagli altri o addirittura feriti per questo tendono ad isolarsi ed ad affezionarsi prima agli animali in quanto quest’ultimi non possono giudicare e diventano, addirittura, dei confidenti.
Gli animali, specie i cani, diventano sostituti di un’intimità e di un affetto spesso carenti, il legame che viene a crearsi con animai e bambini porta in loro una maggiore acquisizione di responsabilità e di un’organizzazione comportamentale, una maggiore fiducia nel mondo, aiuta migliorare la qualità della vita, l’autostima e l’indipendenza.
Gli animali, specie i cani, ci possono dare e aiutare tanto e tanti di noi, spesso, non si rendono conto di questo e hanno il coraggio di maltrattarli..

Nessun commento: