lunedì 22 dicembre 2008

.. una piccola medicina anche per l'AIDS...


… eccomi di nuovo qua.. credevate che mi fossi dimenticata?!? E invece no!!:-)
In questo mio post vorrei sempre parlare dei nostri amici animali, ma questa volta a contatto con le persone malate di AIDS (Sindrome da ImmunoDeficienza Acquisita) e si perché la Pet- Therapy riesce anche in questo..
Come tutte le terapia, la Pet –Therapy ha costi elevati, soprattutto in questi casi in cui si richiede una particolare scelta degli animali, una corretta selezione, uno specifico training valutando anche lo stato di salute del cane in quanto la situazione dei malati di AIDS è molto particolare, a causa del loro sistema immunitario debole, si può andare incontro al rischio di trasmissione e contagio di malattie canine.
Alcuni ospedali, dove sono ricoverati malati di AIDS, anziani, bambini ecc... danno la possibilità ai pazienti di rivedere i proprio animali e sentire "l'aria di casa", hanno creato zone in cui i nostri piccoli amici possono stare tranquilli affinché i pazienti siano in grado di riappropriarsi delle forze perdute e affrontare la vita con più ottimismo.
Negli ospedali, i nostri amici animali vengono chiamati, anche, “ catalizzatori sociali” in quanto facilitano la comunicazione e gli scambi fra gli uomini ed aumentano il buonumore.
Il cane può diventare, quindi, una medicina per i malati di AIDS(una medicina che però non deve essere alternatva) e funzionare come trattamento di anti-solitudine e anti-isolamento.
Prendersi cura di un cane o di qualsiasi altro animale aiuta a non pensare ai proprio problemi.
Negli Stati Uniti almeno il 40% delle persone ammalate di AIDS vive con un animale da compagnia. E chi ha un cane è più protetto dal rischio depressione rispetto a chi non ce l' ha.


Nessun commento: