venerdì 7 novembre 2008

.. alcune lucidazioni sulla pet-therapy


Ciao a tutti..!!
Intanto volevo ringraziare quelli che hanno votato il mio sondaggio... per tormentarvi presto ne farò altri!;-)
In questo terzo post vorrei fare un pò di chiarezza sulla Pet-Therapy.
In poche righe voglio parlarvi un pò della sua storia, delle sue origini( prometto poche perchè magari per alcuni può essere noioso!).
La Pet-Therapy è nata nel 1953 in America ad opera del neuropsichiatria infantile Boris Levinson,il primo ad annunciare alcune teorie sui benefici della compagnia degli animali e che egli stesso ha applicato per curare i suoi pazienti giovani, adulti, anziani che fossero. Essa è diventata una vera e propria scienza solo nel 1977 quando alcuni volontari hanno fondato la Delta Society,ancora oggi esistente.
In Italia è conosciuta come la "Terapia Assisita dell'Animale", abbreviata in "TAA".
Un domanda sorge spontanea ma a chi è veramente diretta e non la Pet-Therapy?
Io mi sono informata un pò dagli educatori che ho conosciuto durante il mio anno di volontariato e un pò di informazioni le ho raccolta sui giornali.. essa è consigliata a persone che presentano difficoltà di relazione, persone affette da malattia quali la sclerosi multipla, persone con disordini dello sviluppo, i disabili, le persone affette da autismo, dalla sindrome di Down, persone con problemi di udito o di vista.. la lista continuerebbe all'infinito...ma la Pet-Therapy non è consigliata a persone che non riescono a prendersi cura degli altri esseri viventi, a persone che in presenza degli animali diventano più competive o possessive, a persone con fobie o con naturalmente allergie..
La Pet-Therapy non è stata, quindi, creata così per gioco o per passatempo ma per aiutare persone che veramente soffrono nei più svariati modi, che con la dolcezza e la semplicità di un cane o di un altro animale possono ritornare a sorridere... e vedere quel sorriso, vedere la felicità nei loro occhi è una delle cose più belle che esistano e pochi purtroppo riescono a capirlo..
A presto
Elisa

Nessun commento: